Il pene curvo si risolve? Sì, ma…

simulazione di un pene curvo verso l'altoA differenza di chi prende questa materia sotto gamba, la tematica dell’allungamento del pene ha molteplici problematiche e non è sicuramente grazie a quattro pillole o un paio di esercizi messi in sequenza che si risolve.

Proprio perché è una cosa seria con la quale approcciarsi, non è possibile agire con leggerezza visti i problemi che possono presentarsi.

Uno di questi problemi è appunto il pene curvo, in erezione, a sinistra, a destra, verso l’altro  e così via. In alcuni miei studi su questa tematica ho affrontato il pene curvo e so di per certo che la prima preoccupazione di chi ha questo problema è sapere se si può risolvere.

Infatti, soprattutto quando il pene curvo si nota in erezione, dà problemi a chi lo vede perché può spaventare ma più che altro è anti-estetico. Numerose sono le domande che la gente si pone, in special modo preoccupati dalla possibilità di rovinare un rapporto sessuale con la propria partner.

Quello che devi sapere come prima cosa è che il pene curvo è possibile risolverlo senza grossi problemi, ma è necessario che conosci tutti i fattori influenti perché non tutti i peni curvi vengono trattati alla stessa maniera.

Pillole? Operazioni chirurgiche? No, in questo articolo non parlo di quelle cose essendo contrario. Ti invito però ad andare avanti con la lettura se davvero sei intenzionato a risolvere il tuo problema…

Sai perché il pene può essere curvo?

Ovviamente se lo sapessi non saresti qui. Beh, la spiegazione è fra le più semplici…

Nei casi più normali, il pene è curvo perché è formato male (non spaventarti). Ciò vuol dire che un pene è composto da tre camere circolari, e una di esse può essere più o meno corta delle altre andando così a formare il cosiddetto pene curvo.

A volte la curva può non c’entrare un bel nulla con nostre responsabilità, altre volte può c’entrare eccome. Di cosa parlo? Del fatto che se una camera è più corta delle altre può essere causata o da fattori genetici oppure da un’attività di masturbazione fatta in maniera totalmente errata.

Spiego meglio la seconda possibilità: se mentre ti masturbi porti troppa pressione verso una parte, a lungo andare il pene potrà formare una curva che non ti piacerà per niente.

Un fattore positivo?

Se devo essere onesto, ti ho nascosto fino ad ora una cosa molto importante. Quello che voglio dirti è che non ti devi sentire l’unico al mondo con questo problema, anzi il pene curvo è una cosa che deve lasciarti tranquillo di dormire la notte e che può avere dei risvolti positivi in alcuni casi. Quali? Eccoli…

  1. Un terzo degli uomini su questo pianeta ha questo problema, un po’ più del 30%. Non sei solo come puoi vedere;
  2. Secondo, ma non meno importante, il pene curvo può piacere alle donne perché è in grado di stimolare zone erogene che altrimenti non sarebbe facile andare a toccare.

Sul punto 2 voglio essere buono e farti un esempio pratico che spero sia gradito. Supponi di avere il pene curvo verso l’altro, sai perché una donna lo può gradire? Perché un pene con quella curvatura è in grado di stimolare il punto G più semplicemente utilizzando alcune posizioni privilegiate.

Insomma, positivo o no? A ognuno i propri gusti.

Dove devi mettere la massima attenzione

Si chiama malattia di La Peyronie (o Induratio penis plastica (IPP)) ed è una curvatura più accentuata del solito che si forma sul pene. In questo caso, si avrà dolore durante l’erezione o la penetrazione ed è un sintomo che dovrebbe preoccupare.

Gli altri due sintomi che potrebbero suonare come campanellino d’allarme sono:

  1. nodulo duro o parte localizzata dura sulla curva del pene;
  2. la curva si forma in età adulta e non prima; la malattia di Peyronie infatti avviene per il 75% dei casi in età adulta (tra i 45 e 65 anni), ciò significa che se hai avuto da sempre una curvatura è probabile che non hai la Induratio penis plastica.

Quindi? C’è una soluzione? Sì, c’è…

Prima di tutto devi stare tranquillo perché la Peyronie guarisce spesso da sola in 12-18 mesi con la curvatura che va a diminuire (presta attenzione: questi sono consigli, ma se hai questo problema e ti sembra che sta peggiorando corri dall’urologo!!!).

In secondo luogo, esistono persone che hanno dichiarato di aver risolto la loro IPP tramite alcuni esercizi che si usano per l’allungamento del pene.

Gli esercizi per il pene curvo

Come avrai capito, puoi risolvere il tuo problema anche in questo caso con degli esercizi da fare. Già, degli esercizi e non le classiche pilloline per l’allungamento. Quello che non sai è che risultati soddisfacenti sono stati ottenuti in tempi record in circa 1-2 mesi, quindi in quel lasso di tempo potresti già vedere la tua curvatura quasi risolta.

Se segui questo blog, avrai già notato alcuni esercizi in questo articolo. Quegli esercizi sono delle macro categorie per l’allungamento del pene che includono delle micro categorie o dei sotto esercizi, di diverso livello, che vanno applicati mano mano che il tuo allenamento cresce e diventi sempre più “allenato”.

Gli esercizi per aggiustare il pene curvo sono quattro ed essendo molto simili agli esercizi di Kegel, al Jelqing e allo Stretching, seguono una logica molto semplice: applica l’esercizio dalla parte opposta alla tua curvatura.

#1: Straight Stretch

Questo esercizio è fondamentale ed ha molte potenzialità riguardo l’allungamento del pene, essendo un sotto esercizio della categoria “Stretching”. Quest’ultima va ad influire sull’estensione della muscolatura liscia del pene e i suoi esercizi vanno eseguiti in diverse direzioni.

Lo Straight Stretch fà l’incontrario, ovvero va eseguito solamente dal lato opposto della curvatura. In questo modo, la camera circolare più corta avrà il tempo di crescere andando ad uniformarsi con le altre due.

#2-3: Side Jelq e Mini Jelq

Appartenenti alla categoria “Jelqing”, servono principalmente per ottimizzare l’afflusso di sangue nel pene durante le erezioni. Si svolgono infatti in erezione anche se essa non deve essere completa.

La differenza sostanzialmente è che il Side Jelq si può effettuare anche per le curvature verso l’alto e il basso, mentre il Mini Jelq no. Anche qui, infine, vale la regola di effettuare l’esercizio al contrario della curvatura.

#4: Straight Bends

Esempio di uno slinkyIn realtà sono Slinky e Flaccid Bend e si svolgono col pene non in erezione. Sono principalmente indicati per questo tipo di problemi, ma hanno un livello elevato e ciò vuol dire che bisogna eseguirli con la massima attenzione per evitare di farsi male.

In sostanza, consistono nel formare col pene una curva di quasi 180 gradi, andando a fare una forma effettuata da quegli oggetti chiamati appunto “Slinky”.

Cosa fare per raddrizzare il pene curvo

Non mi è possibile fornire le foto degli esercizi passo dopo passo, in quanto non voglio far passare questo sito agli occhi di Google come una piattaforma a luci rosse.

Tutte queste immagini però le ho racchiuse, con tanto di spiegazioni minuziose, all’interno della mia newsletter dove puoi trovare informazioni aggiuntive e più complete sugli esercizi.

Come fare per registrarti gratuitamente? Clicca nel banner qui sotto oppure sul link: https://penepotente.it/risorse-gratuite/

Infine, ti ringrazio per essere arrivato fino a qui.

Ti aspetto!
leggi gratis

156 commenti su “Il pene curvo si risolve? Sì, ma…”

  1. Non sono riuscito a scaricarlo il libro digitale se poteste rimandare il download del libro distinti saluti Gennaro larocca

    1. Raggiunto l’obiettivo, esistono dei metodi di mantenimento
      che si traducono in piccoli esercizi da fare che non ti
      portano via più lo stesso tempo dell’allenamento delle
      routine.

  2. Salve, ho 20 anni ed il mio pene è curvo verso il basso. È appena una gobba diciamo, non una vera e propria curva. Vorrei correggere ma negli slip non posso tenere il pene verso l’alto (come mi hanno consigliato) perche sporge date le dimensioni (15-16 cm non eretto). Rimedio con degli esercizi?

  3. Da circa un anno mia moglie avverte dolore durante il rapporto ed ha notato che il pene è curvato verso il basso, mi sono operato di frenulo breve il 21.02.16, da allora ho avuto un solo rapporto, ma il problema sembra persistere la curvatura verso il basso è restata, ad ogni modo non ho nessun dolore e nessun nodulo o rigonfiamento. Cosa posso fare? Grazie

  4. Ciao, ho 20 anni e da quando frequento le medie mi sono sempre masturbato. Anche una volta al giorno. Ora ho il pene curvo a destra e verso il basso. Lo so ho sbagliato tutto. È colpa mia. Ma ciò che è fatto è fatto. Ma adesso voglio una soluzione, mi faccio schifo da solo. Ho paura di portarmi questo problema a vita. Non potrei sopportarlo. Aiutami

  5. Sono un adulto di 55 anni,ho sempre avuto il problema della eiaculazione precoce e del pene curvo.sono in cura per il primo problema da 5 mese risultati zero.Visto che è tutto a pagamento,posso sperare a un risultato positivo? Per il mio pene curvo,cosa posso fare???? Grazie.

  6. Ciao mi chiamò sebastiano ho il problema del pene curvo questa curvatura comprende il lato più in alto del mio pene e va verso sinistra è piuttosto accentuata tanto che non riesco più ad avere rapporti con la mia partener da tantoquesta sia accentuata e non riedco nella penetrazione sono passati circa 9 mesi nei quali ho seguito una cura a base di pastiglie di vitamina E e cortisonici prescrittami da un urologo nei primi 4 mesi provavo dolore con e senza erezione ora tutto si è stabilizzato la curvatura si è stazionata e non provo più senso di dolore se sono dato abbastanza chiaro nella spiegazione vorrei sapere allo stato in cui sono se posso affrontare finalmente l’operazionel’operazione e quante probabilità cu sono per la riuscita dell’intervento dimenticato ho 48 anni se anche questo le può servireservire aspetto una vostra risposta distinti saluti Sebastiano

  7. Scusi ma il libro arriva cartaceo o digitale? Se digitale come faccio a leggerlo?e dove posso contattarla per maggiori informazioni?

  8. Salve,é possibile avere una spiegazione dettagliata dei vari esercizi,con disegni e tempi? Tipo scheda palestra…
    Cordiali saluti

  9. Io ho il pene curvo a sinistra, con gli ani di masturbazione è quasi 45°, x me non è un problema, ma posso avere conseguenze conseguenze a lungo andare???

  10. Salve, ho 16 anni (a ottobre) e ho il pene verso il basso. Vorrei sapere quali sono i miei vantaggi e un consiglio se provare a fare gli esercizi o no.

  11. Salve , ho 17 anni e da sempre ho avuto il pene storto verso destra in basso molto accentuato , come potrei fare ? Non saprei se fare gli esercizi o andare da un urologo però sarebbe molto imbarazzante.

  12. ciao ho io 19 anni e visivamente in erezione sembra tutto apposto, però davanti allo specchio osservando il glande sembra non essere completamente dritto ma leggermente curvato verso destra.
    impercettibile normalmente ma osservandosi allo specchio si nota leggermente.
    non mi da problemi funzionali, ma con il tempo questa curvatura può peggiorare?

    grazie

  13. e poi una domanda sugli esercizi, praticamente dai la definizione di ogni esercizio, spiegando in quale circostanza fare uno anzichè un altro, ma non è chiaro a livello pratico cosa fare. (?)

  14. Salve volevo sapere come raddrizzare il mio pene curvo verso il basso go 15 anni e ne compio 16 mi puoi dire che cosa devo fare per favore grazie

    1. Salve ho 20 anni e ho il pene curvo verso il basso ma la sperma mi esce…si può farlo diventare dritto senza alcuna conseguenza?

  15. ciao , ho il pene curvo a sinistra probabilmente per via della masturbazione sempre praticata con la mano sinistra (immagino io questa sia la causa) se iniziassi a masturbarmi con la destra o cercassi di tenere il pene sempre a destra nei boxer dici che potrebbe migliorarmi ? grazie

  16. Buonasera
    Io ho il pene storto
    A sinistra per colpa della
    Masturbazione errata
    La mia domanda è si può migliorare la curvatura? È possibile migliorare l inestetismo tramite un intervento conservativo o chirurgico? Il mio timore è di non poter riuscire a migliorare

  17. Salve, è qualche giorno che inserisco la mia mail ma il libro non mi arriva, me lo potresti lasciare qua il link per il download?

  18. Ciao, sono un ragazzo di 20 anni e ho avuto il mio primo rapporto con la mia ragazza entrambi vergini, il fatto è che il mio pene è curvo verso il basso e ho difficoltà nella penetrazione, ho provato a scaricare il libro ma non mi arriva nulla alla email nonostante sia giusta, non vorrei fare interventi ma mi piacerebbe almeno provare a correggere questa curvatura..grazie

  19. Ciao, ho 19 anni ho una curvatura del pene verso sinistra ma non troppo accentuata, la cosa non mi da problemi funzionali, dovrei comunque farmi vedere da un urologo?

  20. Salve, sono un ragazzo di appena 17 anni ho riscontrato da parecchio una curvatura verso sinistra abbastanza elevata, solo che questa curvatura la riscontro solo in base di nin erezione poi con l’erezione il mio pene si addrizza quasi del tutto vorrei sapere se è problematica oppure potrei sistemarlo facilmente.

  21. Ciao, ho 17 anni e ho il pene incurvato verso il basso. La curvatura si nota abbastanza, ma non provo dolori durante l’erezione o nel momento in cui faccio sesso con una ragazza. Come posso risolverlo?

  22. Salve, ho quasi 20 anni e ho il pene curvo verso sinistra (quasi 90º) da molti anni. La causa è sicuramente la masturbazione errata che praticavo a 11/12 anni (mi masturbavo nei pantaloni costringendo il pene a incurvarsi). I rapporti sessuali riesco ad averli ma devo sempre ridurre la curvatura forzatamente con le mani, altrimenti sarebbe impossibile. Quindi diciamo che riesco a tenerlo eretto senza avere dolore. Tuttavia mi crea molto disagio questa situazione, e sono in costante imbarazzo con la mia partner. Avevo già effettuato una visita dall’urologo un paio di anni fa che mi aveva consigliato di aspettare di “maturare”, e l’alternativa consigliata sarebbe un intervento chirurgico che però causerebbe la riduzione della lunghezza del pene, e ciò mi dispiacerebbe alquanto. Cosa saprebbe consigliare lei? Esercizi? Intervento chirurgico? (Avevo letto da qualche parte che esiste la possibilità di effettuare l’intervento senza ridurre la lunghezza del pene, secondo lei è possibile o me lo sconsiglia?) La prego mi aiuti, tutto ciò mi comporta uno stress emotivo costante e quotidiano impedendomi di dare il 100% nelle molteplici attività che svolgo. Grazie, F.

  23. Salve , io ho il pene curvo verso sinistra , penso sia per la masturbazione sempre fatta con la mano sinistra .Avrei delle domande da farle ,
    1) se iniziò a masturbarmi con la destra , la curvatura puó migliorare ?
    2) se le scrivo in privato , posso mandarle le foto del mio pene per capire se è una cosa grave è come poter sistemare la cosa ?

    1. Ciao,

      1- puoi continuare con la sinistra, basta che lo tieni dritto in maniera corretta.
      2- no non accetto foto, sicuramente è meglio se vai dal tuo medico a farti controllare che mandare foto a me;)

  24. Io ho quasi 15 anni ed ho il pene curvo verso il basso (non poco) però non mi fa male durante l’erezione o la masturbazione, so che bisognerebbe aspettare lo sviluppo però mi piacerebbe risolvere il problema anche adesso se possibile.
    Per caso la causa della curvatura può essere anche la posizione sbagliata prolungata nei pantaloni quando si ha un erezione?
    La ringrazio per questo articolo mi ha un po’ tranquillizzato

  25. Salve Roberto,

    Io ho una fibrosi di 13mm alla fine dei corpi cavernosi verso il glande, quasi alla punta del glande.
    Dovuto ad una rapporto estremamente violento con la mia fidanzata il lontano 22 ottobre 2016.
    Scoperta ad aprile 2017 ( La placca all’inizio era di 20mm), tramite eco doppler elasonografia e curata successivamente con potaba,vitamina E, piascledine, mirtilli aboca il tutto per4 mesi.
    Mentre adesso da 10gg sto assumendo pentossifillina, carnitina, cardo mariano, mirtilli Aboca, vitamina E e piascledine…
    Quello che vorrei sapere È..come mai dopo tutta queste cure continuo ad avere il fastidio quando il pene è a riposo.. come se avessi un formicolio, come ad esempio un brufolo fastidioso che vorrei tanto spremere..
    Non è un dolore ma un fastidio che sparisce quando il pene è in erezione.
    Sottolineo che non ho nessun tipo di curvatura a parte quella congenita a forma di banana che ho da quando sono nsto. I dottori che mi hanno visitato dicono che non sono a rischio di curva menti.
    Però vorrei tanto sapere perché ancora provo fastidio lancinante?
    E cosa posso fare?
    Magari fastidio è un sintomo di guarigione? Come quando ci sbucciamo e la cicatrice nel rimarginarsi ci dà pizzicottio…?
    In attesa di un prezioso riscontro cordialmente Giuseppe

  26. Ho 14 anni e ho il pene curvo verso sinistra, non ho problemi strani, io penso sia un problema riguardo alla masturbazione, consigli ?? Grazie

  27. Ho una curvatura al pene verso sinistra e ho provato a scaricare l’ebook ma non mi arriva nessuna e-mail. Cosa devo fare?

  28. Salve,ho 14 anni ed ho il pene curvo verso il basso(più di 70°)da quando sono nato non ho problemi in generale neanche nell’ eiaculare ma nell’ urinare provo dolore. Cosa dovrei fare?(non l’ ho mai detto a nessun membro della mia famiglia)dovrei andare da un’ urologo ?

  29. ho il pene curvo verso l’alto e sinistra,potrebbe essere colpa della mia masturbazione giornaliera durante medie? se si una soluzione?

    1. Potrebbe come non potrebbe essere.
      Se in erezione non ti fa male o nella parte della curva non è duro, potrebbe essere colpa della masturbazione.
      Iscriviti alla mia newsletter o mandami una email.

  30. Scusa ma se per esempio uno tiene il pene verso denstra e nelle mutande se lo porta moscio girato a sinistra va bene oppure può provocare altri problemi?

  31. Ho 18 anni e ho il pene curvo a sinistra di circa 30-40° a occhio. Penso sia colpa della masturbazione errata portando il pene verso quella direzione. È possibile aggiustarla con esercizi? o per forza con una chirurgia? Se si potrebbe dirmi gli esercizi migliori per risolverla. Aggiungo che non ho nessun dolore con pene in erezione e che il frenulo forse è un po’ corto ma riesco comunque a scoprire bene il glande

  32. Ho 15 anni e ho il pene curvo verso sinistra che devo fare aspettare ? Perchè io e la mia ragazza voglio già farlo e io mi vergogno un pò

  33. simone.dirosadrm@gmail.com
    Ciao ho 16 e ho il pene curvo verso sinistra non so che fare
    Il problema si presenta in modo accentuato solo durante e dopo l’erezione
    Quando è rilassato il problema è quasi invisibile
    Preoccupato e imbarazzato aiutantemi!

  34. Ho 15 anni e ho il pene curvo verso sinitra e anche verso il basso. Non è diritto..
    Non so che fare, non mi fa stare bene con me stesso

  35. Non sono giovane, ho sempre avuto il pene normale. Due mesi fa mi sono accorto che in erezione ha una curvatura a sinistra forse a seguito di masturbazioni fatte in modo sbagliato. Vorrei un consiglio per porre rimedio alla curvatura.. non mi interessa l’allungamento. Grazie

  36. Sono andato da andrologo.. mi ha trovato fibrosita peniena centrale diffusa maggiore a livello della radice. Mi ha consigliato: cialis 5 a giorni alterni, PeironiMEV Plus 1/Die x 3 mesi + Stretching penieno controlaterale per decontrarre e ossiggenare un po’ il tutto. Da risentire tra 3 mesi circa per eventuali infiltrazioni con verapamil.!?
    Ho 75 non ho mai avuto problemi con donne o di pene ricurvo…. non capisco come possa essere successo (microtraumi dovuti ai rapporti a masturbazione fatte male e o anche per fibrosi dovute all’età)… Sta di fatto che il problema mi disturba molto e vorrei RISOLVERLO in tempi brevi… Sono impaziente. Grazie

  37. Ho 25 anni e h jn pene curvo verso sinistra mi è stato detto d operarmi a Bologna xke qui in Sicilia non esistono operazioni che mi lasciano la mia lunghezza poiché si parlerebbe d in accorciamento d 4 cm più o meno quindi chiedevo se questi esercizi di allungamento vanno bene per tutte. Le problematiche o solo se è poco lieve grazie

  38. Ho 21 anni e ho il pene curvo verso il basso, praticamente fa una curva di quasi 90° circa da metà membro.
    Durante le erezioni non sento alcun dolore, e anche “sforzando” con le mani di raddrizzarlo solo un leggero fastidio.
    Probabilmente tutto questo è dovuto ad anni di masturbazione errata, ho letto i vari articoli del caso su questo sito. Gli esercizi che propone funzionerebbero anche per una curvatura così accentuata? O è meglio che mi rassegni a passare per chirughi?
    Grazie

    1. Non trarre conclusioni affrettate. Potrebbe anche essere un disturbo congenito. Gli esercizi consigliati, in base alla mia esperienza, possono certamente aiutare, ma se la situazione è molto grave sentirei anche il parere di un medico.

  39. Salve ho un problema non riesco ad avere una erezione ho vero sia non riesco a mantenerla questo è iniziato da quando mi sono accorto che il mio pene iniziava a cuvarsi adesso mi chiedo la causa è l’incurvatura o altro e cosa posso fare per avere una erezzione grazie.

  40. salve ho il pene curvo guarda in giu’ volevo sapere cosa posso fare gia’ fatto un intervento 26 anni fa ma ospedale a trento non è stato in grado di eseguire con risultato sodisfacente è molto curvo anche ora ho 50 anni e questo mi ha sempre portato a depressione

    1. Ciao Giuseppe,

      la tua situazione mi sembra piuttosto delicata.

      È possibile correggere la curvatura, ma dipende anche dalla situazione di partenza.

      Certo è che se non ci sono controindicazioni per il tuo caso specifico (ma questo solo un medico può dirtelo) io un tentativo con gli esercizi lo farei.

      Vedi tu cosa si può fare 😉

  41. Buon giorno,
    Già lo sospettavo che più una scorretta masturbazione (laterale) è proprio il fatto di masturbarsi da più di 10 anni (27 anni, compiuti). Detto questo grazie per i suoi consigli, proveró sicuramente lo streching, faró sapere i risultati.
    Distinti saluti,
    Viktor

  42. Buongiorno, vollevo dire che il mio pene è leggermente verso sinistra ( 10-15°) jho 15 e nn voglio dirlo a nessuno perchè mi sento a disagio, vorrrei sapere cosa posso farci.

  43. Ho 18 anni e vorrei correggere la curvatura del mio pene verso il basso come faccio?
    Ho provato a scaricare la guida con l email ma non mi.arriva nulla

    1. Ciao Stefano,

      parti pure dall’ebook che hai richiesto.

      Controlla che l’e-mail non sia finita tra le promozioni o nello spam, oppure riprova con un altro indirizzo e-mail 😉

  44. HO 72 ANNI MA MOLTO GIOVANILE E ANCORA ATTIVO SESSUALMENTE DA UN PO DI TEMPO IL MIO PENE QUANDO DIVENTA DURO SI CURVA VERSO LA PANCIA NON CAPISCO COME MAI VORREI SAPERE COSA POSSO FARE GRAZIE

  45. Salve ho 23 Ho il pene un pochettino curvo verso sinistra è lungo tra il 18. 18.5 come posso fare fallo diventare retto..

  46. salve sono giuseppe,ho notato che da due mesi a questa parte ho notato una curvatura del mio pene verso sinistra e guarda verso il basso,non ho nessun dolore durante l’erezione,ho 57 anni,sono stato a farmi vedere da un urologo in febbraio ,in cui mi ha cosigliato da fare punture di VERAPAMIL INTRECAVERNOSO,che non ho ancora iniziato a fare,perché vorrei altri consigli.secondo lei ,ci sono altre soluzioni.
    grazie.

  47. Salve ho 18 anni ho questo problema che mi porta ad avere un po’ di paura per magari futuri rapporti, ho il pene curvo verso l’alto a causa sia della masturbazione sia quando si ” indurisce” mentre sono in giro e per sistemarlo lo mettevo sempre verso l’alto perché era l’opzione più comoda, ora il mio pene è curvo verso l’alto e in erexione non riesco a tenerlo drittissimo e devo sforzarmi abbastanza con la mano per farlo, il problema è che quando ho un erezioe completa il pane arriva quasi a toccare la pancia, ho un po’ di paura e non so come risolvere e un po’ mi vergogno a chiedere aiuto ai miei, consigli?

    1. Ciao Davide,

      risponderti così su due piedi è difficile.

      Sarebbe da capire prima di tutto se la tua curvatura è davvero preoccupante (e quindi necessita del consulto di un medico) oppure se è solo lieve e quindi può essere migliorata anche con degli esercizi manuali.

      Se non ne parli con nessuno, non lo saprai mai 🙂

  48. Ciao Roberto
    Non ho capito bene cosa intendi per straight stretch, deve essere fatto in erezione? cosa bisogna fare o come “praticarlo”?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *